Letteratura Inglese IV | Prof. F. de Giovanni

Le lezioni del corso di Letteratura Inglese IV (Prof. F. de Giovanni) si terranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 14.30- 16.30 Aula 8
Giovedì 14.30 – 16.30 Aula 8
Venerdì 08.30 – 10.30 Aula 7

Materiali didattici

 

RELAZIONI

  • Le Relazioni finali degli studenti sono disponibili al seguente link

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Obiettivi:

CONOSCENZA APPROFONDITA DEI TEMI SU CUI VERTE IL CORSO E DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA DEL PERIODO IN OGGETTO.

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO NEI SUOI ASPETTI FORMALI E CONTENUTISTICI.

ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI DIVERSIFICATI E APPLICAZIONE AL TESTO DI TALI STRUMENTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, SELEZIONARE E INTERPRETARE DATI RELATIVI ALL’AMBITO DI STUDI, DI ESPRIMERE GIUDIZI AUTONOMI SUI TEMI E I TESTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI, DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE I MATERIALI DEL CORSO.

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ARTICOLARE IL DISCORSO IN ITALIANO E IN INGLESE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ARRICCHIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA INGLESE E DI APPLICARE I CONCETTI E LE METODOLOGIE ACQUISITE ANCHE ALLE ALTRE MATERIE DI STUDIO.

Prerequisiti:

BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA INGLESE. GLI STUDENTI DEVONO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE E DI LETTERATURA INGLESE I, II E III.

Contenuto:

ANALIZZANDO ALCUNI TESTI LETTERARI DELLA GRANDE GUERRA, IL CORSO SI PROPONE DI METTERE A CONFRONTO LA VISIONE DEL CONFLITTO DEGLI SCRITTORI EDOARDIANI CON QUELLA DEI GEORGIANI: I PRIMI LO RACCONTANO IN MANIERA PATRIOTTICA E TRIONFANTE, I SECONDI INVECE LO DEFINISCONO L’INUTILE MASSACRO DI UNA GENERAZIONE DI INNOCENTI. TRA I TEMI CHE IL CORSO APPROFONDIRÀ: LA PROPAGANDA, LE NEVROSI DI GUERRA, LA MUTATA PERCEZIONE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO, IL CONCETTO DI PATRIA, L’IMMAGINE DEL NEMICO, IL RAPPORTO TRA SOLDATI E CIVILI, UOMINI E DONNE, LA GENERAZIONE DEI PADRI E QUELLA DEI FIGLI.

Metodo didattico:

54 ORE DI LEZIONI FRONTALI. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POTRANNO INTERVENIRE A LEZIONE CON RELAZIONI SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON LA DOCENTE.

Verifica:

ESAME ORALE ALLA FINE DEL CORSO

TESTI PRIMARI:

B. KORTE (ED.), THE PENGUIN BOOK OF FIRST WORLD WAR STORIES, PENGUIN, 2007 (UNA SELEZIONE).

G. WALTER, THE PENGUIN BOOK OF FIRST WORLD WAR POETRY, PENGUIN, 2007 (UNA SELEZIONE).

R. WEST, THE RETURN OF THE SOLDIER , PENGUIN, 1998

S. SASSOON, MEMOIRS OF AN INFANTRY OFFICER, PENGUIN, 2013

TESTI SECONDARI:

E. LEED, NO MAN’S LAND. COMBAT AND IDENTITY IN WORLD WAR I, C.U.P., 1981 (OPPURE, NELL’EDIZIONE ITALIANA, TERRA DI NESSUNO. ESPERIENZA BELLICA E IDENTITÀ PERSONALE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, IL MULINO, 2007).

S. KERN, THE CULTURE OF TIME AND SPACE 1880-1918, HARVARD UNIVERSITY PRESS, 2003 (CH. 11 “THE CUBIST WAR”).

T. TATE, “THE FIRST WORLD WAR: BRITISH WRITING”, IN K. MCLOUGHLIN (ED), THE CAMBRIDGE COMPANION TO WAR WRITING, C.U.P., 2009.

E. LONGLEY, “THE GREAT WAR, HISTORY AND THE ENGLISH LYRIC”, IN V. SHERRY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE LITERATURE OF THE FIRST WORLD WAR, C.U.P., 2005.

L. MARCUS, “THE GREAT WAR IN TWENTIETH-CENTURY CINEMA”, IN V. SHERRY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE LITERATURE OF THE FIRST WORLD WAR, C.U.P., 2005.

M. KAVKA, “MEN IN (SHELL-)SHOCK: MASCULINITY, TRAUMA, AND PSYCHOANALYSIS IN REBECCA WEST’S THE RETURN OF THE SOLDIER”, STUDIES IN 20TH CENTURY LITERATURE, 1, 1 (1998).

INGLESE

KNOWLEDGE OF THE THEMES OF THE COURSE IN THE CULTURAL AND LITERARY CONTEXT OF EARLY 20TH CENTURY ENGLAND.

ANALYSIS OF THE LITERARY TEXT THROUGH THE ACQUISITION OF DIFFERENT CRITICAL METHODOLOGIES.

ABILITY TO GATHER, SELECT AND INTERPRET DATA AND TO FORMULATE AUTONOMOUS JUDGMENTS ON THE THEMES AND TEXTS STUDIED; ABILITY TO RE-ELABORATE THE MATERIAL OF THE COURSE AND DISCUSS IT FLUENTLY BOTH IN ITALIAN AND IN ENGLISH.

ABILITY TO ENRICH THE KNOWLEDGE OF ENGLISH LITERATURE AND APPLY THE KNOWLEDGE AND CRITICAL INSTRUMENTS ACQUIRED TO OTHER SUBJECTS.

GOOD KNOWLEDGE OF ENGLISH LANGUAGE, LITERATURE AND CULTURE. STUDENTS MUST HAVE PASSED THE ENGLISH LANGUAGE EXAMS (I-III) AND ENGLISH LITERATURE EXAMS (I-III).

THE COURSE WILL COMPARE TWO CONFLICTING VISIONS OF THE GREAT WAR BY ANALYSING SOME POEMS, SHORT STORIES AND NOVELS: WHEREAS THE EDWARDIANS SAW IT IN IDEALISTIC AND PATRIOTIC TERMS, THE GEORGIANS PERCEIVED IT AS THE SLAUGHTER OF A GENERATION OF INNOCENT YOUNG MEN. SPECIAL ATTENTION WILL BE PAYED TO PROPAGANDA, WAR NEUROSES, THE PERCEPTION OF TIME AND SPACE, THE NOTION OF HOMELAND, THE IMAGE OF THE ENEMY, THE RELATIONSHIP BETWEEN SOLDIERS AND CIVILIANS, MEN AND WOMEN, YOUNG AND OLD.

LECTURES (54 HOURS). STUDENTS CAN PREPARE A PRESENTATION ON A GIVEN TOPIC.

FINAL ORAL EXAM.

PRIMARY TEXTS:

B. KORTE (ED.), THE PENGUIN BOOK OF FIRST WORLD WAR STORIES, PENGUIN, 2007 (A SELECTION).

G. WALTER, THE PENGUIN BOOK OF FIRST WORLD WAR POETRY, PENGUIN, 2007 (A SELECTION).

R. WEST, THE RETURN OF THE SOLDIER , PENGUIN, 1998

S. SASSOON, MEMOIRS OF AN INFANTRY OFFICER, PENGUIN, 2013

SECONDARY TEXTS:

E. LEED, NO MAN’S LAND. COMBAT AND IDENTITY IN WORLD WAR I, C.U.P., 1981.

S. KERN, THE CULTURE OF TIME AND SPACE 1880-1918, HARVARD UNIVERSITY PRESS, 2003 (CH. 11 “THE CUBIST WAR”).

T. TATE, “THE FIRST WORLD WAR: BRITISH WRITING”, IN K. MCLOUGHLIN (ED), THE CAMBRIDGE COMPANION TO WAR WRITING, C.U.P., 2009.

E. LONGLEY, “THE GREAT WAR, HISTORY AND THE ENGLISH LYRIC”, IN V. SHERRY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE LITERATURE OF THE FIRST WORLD WAR, C.U.P., 2005.

L. MARCUS, “THE GREAT WAR IN TWENTIETH-CENTURY CINEMA”, IN V. SHERRY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE LITERATURE OF THE FIRST WORLD WAR, C.U.P., 2005.

M. KAVKA, “MEN IN (SHELL-)SHOCK: MASCULINITY, TRAUMA, AND PSYCHOANALYSIS IN REBECCA WEST’S THE RETURN OF THE SOLDIER”, STUDIES IN 20TH CENTURY LITERATURE, 1, 1 (1998).