Letteratura inglese I (AA 2013/2014) | Prof. F. de Giovanni

By | February 10, 2015

Letteratura inglese I anno (AA 2013/2014)

 

Il corso si propone di mettere a fuoco gli aspetti salienti della Età Vittoriana, così chiamata dalla regina Vittoria, che regna dal 1837 al 1901. Tale periodo è caratterizzato dalla rivoluzione industriale, responsabile di una serie di rilevanti cambiamenti sociali e culturali che modificano radicalmente la vita della Gran Bretagna del XIX secolo.
A questo scopo saranno analizzati due romanzi – Jane Eyre di Charlotte Brontë (1847) e Hard Times di Charles Dickens (1854) – in cui emergono molte tematiche tipiche dell’epoca. Gli strumenti critici a quali si farà ricorso sono prevalentemente quelli dei Cultural Studies, nati in Inghilterra nei tardi anni ’50 del secolo scorso, che, tramite un approccio interdisciplinare in cui si combinano, tra l’altro, sociologia, antropologia e teoria della letteratura, interpretano i fenomeni culturali alla luce di  questioni di ideologia, razza, genere sessuale e rapporti tra le classi sociali.
Hard Times, solitamente considerato un romanzo industriale – uno di quei romanzi, cioè, che descrive le grandi (e tragiche) trasformazioni sociali determinate dall’industrializzazione, spesso solidarizzando con i più deboli –  si rivela particolarmente utile a illustrare il dibattito che si sviluppa intorno a quella che Carlyle definisce mechanical age e offre spunti per riflettere sul nuovo paesaggio urbano, sulle mutate abitudini di vita (ad esempio, sulla “invenzione” del tempo libero), sulle nuove necessità dell’istruzione, delineando il quadro di una società dilaniata dalla iniqua distribuzione della ricchezza.
Attraverso Jane Eyre, invece, un romanzo di formazione al femminile considerato da taluni un testo femminista ante litteram per la sua rivendicazione dell’uguaglianza tra i sessi, si metterà a fuoco la condizione della donna nel nuovo assetto sociale. Sarà inoltre sottolineato come, attraverso la figura femminile, il libro promuove i valori della Englishness, l’identità nazionale,  in un momento in cui l’impero britannico raggiunge l’apice del potere, sollecitando il confronto con altre popolazioni, di cui gli inglesi si servono per mettere a punto la propria visione di sé. A Jane Eyre, rappresentante dell’identità nazionale perché laboriosa, virtuosa, razionale, si contrapporrà quindi la creola Bertha Mason, caratterizzata da passioni sfrenate e assenza di controllo, un personaggio che, pur essendo marginale, segna il romanzo con la sua presenza.
Bertha Mason ritorna da protagonista in Wide Sargasso Sea di Jean Rhys, pubblicato nel 1996: l’autrice, creola a sua volta, ne riscrive la storia, tramutando in vittima la pazza pericolosa e violenta della narrazione di Charlotte Brontë. Attraverso l’analisi del romanzo di Rhys, si intende familiarizzare gli studenti con una modalità di scrittura tipica della contemporaneità – la così detta riscrittura – dimostrando che non è mai neutra, ma sempre ideologicamente orientata, e gettare un ponte con la letteratura del ‘900, che costituirà oggetto del corso del II anno.

Programma

 

Obiettivi formativi: Conoscenza delle più rilevanti espressioni culturali e letterarie dell’Inghilterra del secolo XIX; introduzione alla lettura del testo letterario; conoscenza delle recenti metodologie critiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di cogliere i nessi tra testi e contesti; capacità di lettura e comprensione di passi in lingua inglese tratti dai testi oggetto di studio; acquisizione di strumenti critici e metodologici di base finalizzati alla lettura e all’analisi del testo letterario; applicazione degli strumenti di analisi acquisiti a fenomeni della contemporaneità.

Autonomia di giudizio: Capacità di reperire, selezionare ed elaborare in modo autonomo dati relativi all’ambito di studio; capacità di acquisire gradualmente gli strumenti per leggere e interpretare criticamente il testo letterario.

Abilità comunicativeCapacità di utilizzare con competenza il lessico della disciplina e di elaborare e comunicare concetti complessi con proprietà di linguaggio in italiano; capacità di utilizzare in modo appropriato il lessico elementare della disciplina in lingua inglese.

Capacità di apprendimentoCapacità di apprendere ed elaborare i contenuti del corso e di arricchirli ulteriormente; capacità di applicare le conoscenze acquisite anche ad altri insegnamenti del corso di studi.

The course aims to provide knowledge of the most significant literary and cultural phenomena of nineteenth-century England. It will introduce to the analysis of literary texts, and provide basic knowledge of contemporary methodological approaches to texts.

By the end of the course students will improve their understanding of the relationship between texts and contexts, and will be able autonomously to re-elaborate the material they have studied. They will also be able to talk about the themes of the course in Italian, and be confident about their use of critical approaches to texts. Additionally, they will develop the ability to apply the knowledge acquired to other subjects, and will be able to use English to communicate basic concepts related to the course.

Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese tale da consentire di leggere e decifrare testi letterari sotto la guida del docente e di acquisire il lessico elementare della disciplina.

Basic knowledge of English.

Contenuto del corso: Il corso intende analizzare, tramite l’approccio critico dei cultural studies, alcuni fenomeni letterari e culturali che si rivelano particolarmente significativi per la comprensione dell’Inghilterra dell’800. A questo scopo saranno letti e analizzati saggi e romanzi che s’incentrano sulla civiltà industriale e che permettono di ricostruire il dibattito culturale che si sviluppa intorno al suo farsi. Particolare attenzione sarà data, in questo contesto, alla mutata condizione femminile. Nella parte finale, inoltre, il corso si concentrerà sull’operazione della riscrittura, nei suoi aspetti ideologici e letterari, allo scopo di fornire agli studenti strumenti di analisi che possano applicarsi utilmente alla contemporaneità.

Il corso si articolerà nelle seguenti sezioni:

  • Cenni storici, datazione, definizioni

  • The mechanical age: il dibattito intorno alla rivoluzione industriale

  • La città industriale

  • Tempo del lavoro, tempo dello svago

  • Speak I must: la rivolta di Jane Eyre

  • I valori della Englishness

  • La femminilità deviante

  • La riscrittura: dalla parte di Bertha Mason

The course concentrates upon some of the most significant literary and cultural phenomena of nineteenth-century England, which will be analyzed through the lenses of cultural studies. Its reading list includes essays and novels which focus on the industrial revolution, and which will allow to reconstruct the debate about this phenomenon. Specific attention will also be paid to questions of gender which emerge in the period. In the final part of the course, the focus will be on practices of rewriting of literary texts and their ideological implications.

Organizzazione didattica – Metodi didattici (lezioni, esercitazioni, laboratorio a distanza ecc.)

Il corso si articola in 54 ore di lezioni frontali. Durante il corso saranno letti, tradotti e commentati brani in inglese dai testi primari adottati. Saranno inoltre proiettati film che vertono sugli argomenti del corso.

Lectures. Use of filmic material related to the themes of the course.

[[[Modalità di frequenza: Si consiglia caldamente la frequenza del corso. Il programma non varia per gli studenti non frequentanti, che sono tuttavia invitati a mantenersi in contatto con il docente nel suo orario di ricevimento, per eventuali integrazioni e per gli opportuni suggerimenti metodologici. Tutti gli studenti potranno sempre ricorrere al docente per spiegazioni specifiche.]]]

Metodi di valutazione: Prove di valutazione scritte in itinere ed esame orale finale. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

  1. capacità di articolare un discorso complesso sui testi e sulle tematiche affrontati durante il corso.

  2. capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio in italiano e di saper leggere e comprendere passi scelti in lingua inglese dei testi primari oggetto di studio.

  3. capacità di inserire autori e testi nel loro contesto storico-culturale, con riferimento a scuole e correnti letterarie.

  4. capacità di selezionare criticamente i dati, memorizzando con precisione quelli più significativi.

Oral exam at the end of the course. Written tests during the course.

Lingua di insegnamento: Italiano e inglese (quest’ultimo con particolare riferimento alla lettura e comprensione di passi scelti dei testi primari adottati).

Italian and English

Testi adottati:

C. Brontë, Jane Eyre, (qualunque edizione)

C. Dickens, Tempi difficili, (qualunque edizione)

J. Rhys, Il grande mare dei Sargassi, Milano, Adelphi, 2013

P. Bertinetti, Breve storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2004 (capitoli intitolati “Il romanticismo” e “L’età vittoriana”)

C. Pagetti e O. Palusci, The Shape of a Culture, Roma, Carocci, 2004 (una selezione)

A. Rich Segreti, silenzi, bugie, Milano, la Tartaruga, 1982 (i saggi intitolati “Quando noi morti ci destiamo: la scrittura come re-visione” e “Jane Eyre: le tentazioni di una donna senza madre”)

Reading List:

C. Brontë, Jane Eyre

C. Dickens, Tempi difficili

J. Rhys, Il grande mare dei Sargassi, Milano, Adelphi, 2013

P. Bertinetti, Breve storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2004 (chapters on “Il romanticismo” and “L’età vittoriana”)

C. Pagetti e O. Palusci, The Shape of a Culture, Roma, Carocci, 2004 (a selection of excerpts and essays)

A. Rich Segreti, silenzi, bugie, Milano, la Tartaruga, 1982 (selected essays: “Quando noi morti ci destiamo: la scrittura come re-visione” and “Jane Eyre: le tentazioni di una donna senza madre”)

Note: I romanzi possono essere letti in italiano. Brani della versione inglese saranno letti e commentati in classe.

Note: Novels may be read in Italian. Excerpts from the original English version will be read and commented upon during the course. Languages of tuition will mostly be Italian, but English will also be used when reading excerpts from the original.

Bibliografia

Studi di carattere generale:

  • Bédarida, F., L’era vittoriana, Garzanti, 1978

  • Briggs, A., L’età del progresso, il Mulino, 1987

  • David, D., The Cambridge Companion to the Victorian Novel, Cambridge University Press, 2001

  • Gentile, V. e Boitani, P., L’età vittoriana, Edizioni di Storia e Letteratura, 1982

  • Gilmour, R., The Novel in the Victorian Age, Arnold, 1986

  • Gilmour, R., The Victorian Age, Longman, 1994

  • Grendi, E., L’Inghilterra Vittoriana, Sansoni, 1975

  • Marucci, F., Il vittorianesimo, il Mulino, 1991

  • Marx, R., La regina vittoria e il suo tempo, il Mulino, 2001

  • O’Gorman, F., The Cambridge Companion to Victorian Culture, Cambridge University Press, 2010

  • Williams, R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, 1968

Sugli autori:

  • Bonadei, R., “Il paesaggio tecnologico nella scrittura vittoriana: Hard Times di Dickens tra fiaba e fantascienza, La città e le stelle, 3, 1985

  • Brennan, Z. Brontë’s Jane Eyre, Continuum, 2010 Carr. H., Jean Rhys – Writers and their Work, Northcote House, 2012

  • Chialant, M. T., e Pagetti, C., La Città e il teatro: Dickens e l’immaginario vittoriano, Bulzoni,1988

  • Glen, H., The Cambridge Companion to the Brontës, Cambridge University Press, 2007

  • Ingham, P., The Brontës – Authors in Context, Oxford University Press, 2008

  • Jordan, J.O., The Cambridge Companion to Charles Dickens, Cambridge University Press, 2001

  • Leavis, R.L., “Hard Times”, in La grande tradizione, 1983

  • Mengham, R., Charles Dickens – Writers and their Work, Northcote House, 2002

  • Sanders, A., Charles Dickens – Authors in Context, Oxford University Press, 2009

  • Stoneman, P. Charlotte Brontë – Writers and their Work, Northcote House, 2011

 

Sitografia consigliata

http://www.brontefamily.org
http://www.victorianweb.org

 

Materiali didattici

Charles Dickens Hard Times Estratti

Hard Times Capitoli I e II

Thomas Carlyle

Hard Times capitolo V

Citazioni Lett Ingl 1

cit wss (Citazioni da Wide Sargasso Sea)

Lezione su Coventry Patmore’s “The Angel in the House” del 28.04.2014:

Coventry Patmore

presentazione patmore

NB: La traduzione in Italiano della poesia è protetta da copyright  per cui non può essere inserita in questa pagina. Il libro in cui è presente può essere consultato facendone richiesta alla Dott.ssa Monica Manzolillo al suo indirizzo di posta elettronica mmanzolillo@unisa.it

Vengono di seguito elencati una serie di documenti che non rientrano nel programma di esame ma che abbiamo pensato avreste gradito consultare per approfondire le vostre conoscenze su Hard Times e constatare come questo romanzo sia ancora vivo e attuale. Si tratta di alcuni graphic novels, manga e anime dedicati ad Hard Times e selezionati per voi da Gerry Salvati (che ringraziamo per la gentile collaborazione):

https://www.youtube.com/watch?v=j0Mqy8f2laA

https://www.youtube.com/watch?v=Nk5KI7JAbEE