Forum

REGOLAMENTO E NETIQUETTE

Il forum avrà la durata di circa due mesi e si svolgerà parallelalmente al corso in aula. I singoli membri del gruppo possono entrare, uscire e rientrare a piacimento, a seconda della propria disponibilità e del proprio tempo libero. Ogni settimana le docenti apriranno un post al quale gli iscritti saranno chiamati a rispondere. Gli studenti sono invitati a limitarsi ad inserire le proprie osservazioni in merito agli argomenti proposti e ad astenersi dal pubblicare nuovi post, a meno che non ricevano precise istruzioni al riguardo.  Per ogni post aperto dalle docenti è necessario inserire almeno 1-2 interventi a settimana di minimo 5-10 e massimo 15-20 righe. Si disincentiva pertanto dal pubblicare risposte troppo brevi di semplice accordo o disaccordo. Ogni opinione deve essere articolata e, possibilmente, motivata con evidenza testuale. Allo stesso modo, si consiglia di esprimere le proprie idee in modo chiaro e conciso ed evitare interventi eccessivamente lunghi e ridondanti.

All’apertura di un nuovo post, i precedenti resteranno aperti. Sarà pertanto sempre possibile aggiungere altri commenti alle discussioni iniziate, ma ogni iscritto si impegna ad alimentare proficuamente le nuove discussioni, a consultare i materiali proposti e a rispettare le consegne. Al termine del corso tutti i post verranno chiusi e non sarà più possibile aggiungere nulla. Il forum sarà però reso visibile nell’archivio del sito. In alternativa, il gruppo potrà decidere di stilare una sorta di scheda riassuntiva dei punti salienti emersi nella discussione che verrà pubblicata sul sito del corso come articolo a firma di tutti i partecipanti.

La partecipazione al forum inciderà per il 20% nel voto finale (massimo 2,5 punti). In particolare, verranno presi in considerazione indicatori relativi all’assiduità, la frequenza, la lunghezza e la pertinenza degli interventi. Ogni caso sarà però valutato singolarmente, soprattutto in base alla capacità di alimentare proficuamente la discussione ed arricchire il dibattito con nuovi spunti di riflessione. In sede di esame si cercherà inoltre di verificare in che modo le competenze acquisite attraverso il forum vengono applicate anche agli altri testi in programma.

Dal momento che il forum è concepito come strumento didattico di supporto al corso di Letteratura Inglese ad integrazione della lezione frontale, chi aderisce a tale iniziativa deve essere consapevole che viene richiesto lo stesso grado di impegno e di rispetto per tutti i partecipanti di una qualsiasi altra modalità seminariale in presenza. Si raccomanda dunque la buona educazione e l’osservazione delle regole della Netiquette (principi di buon comportamento o “galateo” fra gli utenti dei servizi telematici in rete) come espresse sul sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette) che si consiglia di consultare prima di iniziare ad inserire gli interventi.

In particolare, si richiama l’attenzione dei partecipanti sui seguenti principi:

  • Ciascun iscritto pubblica i suoi contenuti sotto la propria ed esclusiva responsabilità e concorda di non inviare messaggi provocatori, osceni, volgari, diffamatori, minatori o con altro contenuto che possa violare qualunque legge applicabile. Si invita dunque ad evitare di inserire argomenti non idonei allo spirito del forum o comunque in grado di offendere la sensibilità altrui. I moderatori provvederanno a rimuovere tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile. Pertanto, ogni messaggio che violi tali disposizioni verrà soppresso senza preavviso né giustificazione e potrà determinare per l’autore la cancellazione dell’iscrizione. Chiunque ritenga di essere stato vittima di un insulto o di un comportamento scorretto da parte di un altro utente deve informare prontamente i moderatori dell’accaduto.
  • È consigliabile non pubblicare informazioni che violino le leggi sul copyright e sul diritto d’autore. Quando si fa riferimento ai contenuti di altri siti internet o a materiale cataceo di ogni tipo (libri, riviste, saggi) è sempre bene citarne esplicitamente la fonte.
  • Non pubblicare sul forum il contenuto di messaggi di posta elettronica senza l’esplicito permesso dell’autore.
  • Dal momento che in rete scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE, si invitano i partecipanti ad utilizzare il più possibile i caratteri minuscoli e a non alzare mai la voce.

L’iscrizione al forum è subordinata all’accettazione del presente regolamento.

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